Paccheri ripieni con ricotta, salsiccia e funghi.

Prepariamo il ripieno tagliando i porri a rondelle e ponendoli ad appassire a fuoco basso per almeno 10, 15 min in un tegame assieme all’aglio schiacciato e all’olio extravergine di oliva. Unite la salsiccia sbriciolata e lasciatela rosolare.

Poi sfumate con vino bianco e unite i funghi puliti e tagliati a cubetti. Fate cuocere per 10 min poi salate, pepate e unite timo fresco. Nel frattempo versate la ricotta in una ciotola, aggiungete 80 gr. di parmigiano e mescolatefino ad ottenere una crema liscia, alla quale unite il composto di porri, salsiccia e funghi. Mettete il composto ottenuto in una sac a poche.
Preparate una besciamella piuttosto fluida sciogliendo il burro, unendo la farina fino ad ottenere un composto color nocciola al quale unirete il latte. Mescolate bene fino a che non comincerà a sobbollire, poi unite sale e noce moscata.

Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata scolandoli a metà cottura. Disponete sul fondo di una pirofila metà della besciamella e posizionate i paccheri all’impiedi. Farcite i paccheri con il composto di ricotta e poi cospargeteli con la besciamella rimasta, parmigiano e timo. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Ingredienti per 6 persone
400 gr. di Paccheri ArtiPastaPasta
250 gr. di salsiccia
400 gr. di funghi champignon
1 Porro, 1 spicchio d’aglio, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Vino bianco, timo, sale e pepe q.b.
350 gr. di ricotta
100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
200 ml. di latte, 20 gr. di burro, 15 gr. di farina

Tempo di preparazione: 100 min. | Difficoltà: ALTA

Istruzioni per la cottura della pasta.

Per ottenere un piatto di pasta perfetto è necessario seguire alcuni importanti consigli.

1. Scegliere il formato di pasta e scegliere una pentola capiente per poterla contenere tutta.
2. Versiamo poco più di un litro di acqua per ogni 100 gr. di pasta. La quantità di acqua è molto importante per evitare che la pasta si incolli o fuoriesca oltre il livello.
3. Accendiamo il fornello, e una volta raggiunto il bollore aggiungiamo il sale grosso nella quantità di 10 gr. per litro di acqua. Evitate di aggiungerlo prima, altrimenti rallenterà il raggiungimento del bollore.
4. Alziamo la fiamma e versiamo la pasta mantenendo l’ebollizione rigogliosa.
5. Girare dolcemente la pasta con un cucchiaio di legno.
6. Durante la cottura mescolare di tanto in tanto, evitando di maltrattare la pasta.
7. Il tempo di cottura varia in base al formato ed in genere. I tempi consigliati sulle confezioni si riferiscono ad una cottura al dente, pertanto sarebbe preferibile assaggiarla.
8. Scolare la pasta senza aggiungere acqua fredda.
9. Unire il condimento evitando di rovinare la pasta.