LAVORAZIONE

Rispetto della tradizione artigianale.

Il processo produttivo, rispettoso della tradizione artigianale, avviene in maniera discontinua. La tecnica e la sapienza del pastaio risultano così, determinanti; il tutto si svolge nel rigoroso controllo della qualità in ogni fase della lavorazione.

L’impasto: la semola, accuratamente selezionata, viene impastata lentamente con l’acqua e, prestando attenzione ai dosaggi ed alle condizioni climatiche, si procede alla preparazione dell’impasto.

L’estrusione: questa fase è caratterizzata dall’utilizzo di trafile in bronzo, che fanno assumere all’impasto la forma desiderata. Monitorando le temperature e la pressione di estrusione, si conferisce al prodotto la giusta ruvidità.

L’essiccazione: è un passaggio particolarmente delicato; la pasta viene adagiata su telai, ed in celle statiche resterà tutto il tempo necessario, affinchè con gradualità ed a basse temperature si essicchi, conservando inalterate le qualità organolettiche e nutrizionali della semola di grano duro.

Il confezionamento: ultimata l’essiccazione, la pasta viene lasciata raffreddare sui telai; successivamente si procede alla selezione e controllo di qualità e manualmente viene confezionata nei sacchetti.

CONTATTO VELOCE

Can't read the above security code? Refresh
 

DOVE SIAMO